Scegli il tuo paese o regione.

Casa
notizia
Il satellite Sentinel-6 di Copernicus viene lanciato per monitorare il livello del mare

Il satellite Sentinel-6 di Copernicus viene lanciato per monitorare il livello del mare

2020-11-24

Copernicus Sentinel-6 satellite launches to monitor sea levels

Con uno SpaceX Falcon 9 che ha completato con successo il lancio, il nuovo satellite - l'ultimo di una serie di satelliti sviluppati congiuntamente da Europa e Stati Uniti - è destinato a monitorare l'innalzamento del livello del mare utilizzando la più recente tecnologia di altimetria radar.

Secondo l'Agenzia spaziale europea, queste misurazioni sono essenziali per la scienza del clima e per l'elaborazione delle politiche.

Decollo

Trasportando il satellite Sentinel-6 da 1,2 tonnellate, il razzo Falcon 9 è decollato dalla base aerea di Vandenberg in California il 21 novembre.


Il satellite è stato consegnato in orbita poco meno di un'ora dopo il decollo e il contatto è stato stabilito con successo alla stazione di terra in Alaska.

Misurazioni della superficie del mare

Il direttore dei programmi di osservazione della Terra dell'ESA, Josef Aschbacher, ha commentato:

“Sono estremamente orgoglioso di aver visto il decollo di Copernicus Sentinel-6 questa sera e so che è sulla buona strada per iniziare la sua missione di continuare le misurazioni del livello del mare che sono così necessarie per comprendere e monitorare la preoccupante tendenza dell'innalzamento dei mari. "

"Vorrei non solo ringraziare i team ESA che hanno lavorato così duramente per arrivare a questo punto, ma anche EC, Eumetsat, NASA, NOAA e CNES e, naturalmente, non vediamo l'ora di un'ulteriore proficua collaborazione tra le nostre rispettive organizzazioni. "

Le misurazioni dell'altezza della superficie del mare sono iniziate nel 1992 e il Copernicus Sentinel-6 Michael Freilich è destinato a raccogliere presto il testimone ed estendere questo set di dati sulla topografia oceanica.

La missione comprende due satelliti identici lanciati in sequenza, afferma l'ESA, quindi tra cinque anni, Copernicus Sentinel-6B sarà lanciato per subentrare. La missione nel suo insieme garantirà la continuità dei dati almeno fino al 2030, afferma.

Altimetri e radiometri

Ogni satellite trasporta un altimetro radar, che funziona misurando il tempo impiegato dagli impulsi radar per viaggiare sulla superficie terrestre e di nuovo verso il satellite. Combinate con dati di posizione satellitare precisi, le misurazioni altimetriche producono l'altezza della superficie del mare.

Il pacchetto di strumenti dei satelliti include anche un radiometro a microonde avanzato che tiene conto della quantità di vapore acqueo nell'atmosfera, che influisce sulla velocità degli impulsi radar dell'altimetro.

Puoi leggere di più sul sito web dell'ESA.

Informazioni calde

Switch MIPI 2: 1 per 2x dati + 1x clock D-PHY o 2x C-PHY
Chiamato PI3WVR628, è un interruttore a sei canali unipolare, a doppia via (SPDT) che supporta due ...
Prodotto nel Regno Unito: connettore da 60A con passo 8,5 mm
“Ciò significa che le applicazioni come la ricarica della batteria possono essere indirizzate senz...
Sarà istituito il RAF Space Command, che verrà lanciato in Scozia
Il Primo Ministro ha annunciato la spesa di 24,1 miliardi di sterline, nei prossimi 4 anni, per la d...
HV DC via terra, aria e mare
Gli alimentatori CC da 3 kW ad alta tensione (HV) offrono un ingresso da 90 a 264 V CA e una scelta ...
LDO a basso rumore 300mA è 1 x 1 mm
Ci sono 32 prodotti nella serie TCR3RM, come sarà noto, con uscite fisse singole comprese tra 0,9 e...